La sconfitta forse era scontata ma va premiato l'impegno messo in campo dai ragazzi del coach Della Pia davanti alla capolista Mercure Olbia.

L'Azzurra McDonald Sestu torna a casa con il sorriso dopo la trasferta di Olbia al palazzetto Deiana, nella settima giornata del campionato maschile di serie C.

Il 1° set, chiuso sul 25/18, è stato abbastanza equilibrato.

La capolista del capitan Andrea Trova ha giocato una buona gara così come gli ospiti del Sestu sono stati sempre presenti su ogni palla. Qualche errore di troppo in difesa e in attacco ha poi fatto la differenza.

Nel 2° set, parziale di 25/20, i ragazzi dell'Azzurra hanno iniziato con una buona partenza, giocando punto su punto e rispondendo alla capolista. La differenza tecnica e i soliti errori hanno permesso ai padroni di casa di riprendere le redini del gioco e dettare i ritmi con il sempre presente capitan Trova e riprendere il largo.

Un cambio per la formazione ospite permette di accorciare le distanze, Matteo Comodo per Andrea Manca, ma sono alla fine i padroni di casa a portarsi sul 2 a 0.

Anche nel 3° set, chiuso per la Mercure Olbia sul 25/18, gli stellati di coach Della Pia riescono a partire bene tenendo testa ai padroni di casa. Ma anche qui qualche errore degli ospiti permette ai padroni di casa di riprendere le redini del gioco e allungare sugli ospiti che rimangono però sempre sulla scia dei padroni di casa.

La capolista Olbia punto su punto chiude alla fine set e partita. "In questa gara gli ospiti guidati da coach Della Pia anche se sconfitti riescono a fare una buona gara al cospetto di un'ottima Olbia - commenta il dirigente dell'Azzurra Massimo Collu - un plauso va fatto al capitano dei galluresi Andrea Trova che in tutte le frazioni di gara ha sempre tenuto le fila della squadra. Senza i tanti errori nei momenti cruciali avremmo potuto raccogliere qualcosa in più, comunque di fronte ai locali non siamo stati a guardare. Ora si lavora per il prossimo impegno casalingo dove affronteremo il quadrifoglio Porto Torres".

Sabato 16 dicembre alle ore 19,30, nella palestra di via Santi per l'ottava giornata di andata.

ARIETE ORISTANO: VINCE MA NON CONVINCE - Reduce da una difficile settimana di allenamenti (causa problemi vari), la squadra del duo Pillitu-Mancosu si impone su un modesto (ma solo sulla carta) Villacidro col risultato di 3 a 1.

Una gara, quella della settima del campionato maschile di C, che ha riservato non poche sorprese, come dover arrivare al quarto per chiuderla.

Il primo set si è chiuso facilmente con il punteggio di 25/19, mentre il secondo set, chiuso con il parziale di 27/25, è stato combattuto e avvincente e caratterizzato dai troppi errori dei ragazzi dell'Ariete.

Il terzo set che doveva essere quello definitivo ha visto invece prevalere gli ospiti del Villacidro, con il punteggio di 24/26.

La conferma che non occorre mai abbassare la guardia e sottovalutare l'avversario.

Il quarto set ha visto in campo nuovamente un'Ariete concentrata e caparbia che ha contrastato gli avversari in difesa e fatto la differenza in attacco.

La sintesi nel commento a fine gara: "Sapevamo che non era facile - osserva Bruno Pillitu - infatti è stata decisamente sofferta grazie a una formazione ospite sempre agguerrita, soprattutto in difesa, grazie ad ottimi giocatori ben noti. Una serie di infortuni durante la settimana hanno decisamente condizionato la prestazione complessiva. Ma alla fine siamo riusciti a portare a casa il risultato. Era questo che contava".

La vittoria consente all'Ariete della presidente Laura Bozzo di rimanere al terzo posto della classifica alle spalle del Garibaldi che sabato prossimo ospita proprio gli oristanesi, nella gara dell'ottava giornata. Fischio d'inizio alle ore 17,30 alla Maddalena.
© Riproduzione riservata