Nell'A2 femminile di pallamano, mentre le Lions Sassari godevano di un turno di riposo, l'Hac Nuoro e il Sardegna si sono dovute misurare rispettivamente con Leno e Crenna, le squadre più in forma del torneo.

Le nuoresi, però, che in casa avevano già dimostrato di essere implacabili, non hanno fatto sconti nemmeno alla ormai ex capolista. Il Leno, alla Polivalente, non è riuscito ad andare oltre il 23-23 e, per la prima volta in questo campionato, è uscito dal campo senza avere la vittoria in tasca.

La squadra di Roberto Deiana, nonostante i soliti peccati di gioventù, non ha temuto il confronto con una compagine ben più esperta e cinica. Basolu, Ganga e Davoli hanno provato a fare la differenza e, nella ripresa, il portiere Sitzia ha fatto lo stesso. Le nuoresi, sanzionate per dieci volte con i due minuti, in inferiorità numerica non sono riuscite ad arginare le lombarde, che ne hanno approfittato ripetutamente per andare al tiro.

Tuttavia, l'Hac ha retto il confronto e, seppur con il rammarico dato dalla consapevolezza di aver potuto vincere una sfida così importante, deve ringraziare anche la sorte, che ha il merito di aver fatto stampare sul palo quel nono rigore conquistato e battuto dal Leno a tempo scaduto. Ancor più complicata la giornata del Sardegna, sconfitto 28-15 a Gallarate dal Crenna, che in virtù di questa vittoria è rimasto solo in vetta alla classifica con un punto di vantaggio sul Leno.

Dopo un primo tempo da dimenticare, finito 15-1, le sassaresi sono tornate in campo con un piglio differente. Determinante si è rivelato l'ingresso del pivot Roberta Riu, che ha subito segnato un gol e cambiato gli equilibri della gara. Il Sardegna si è reso pericoloso in fase offensiva, tanto da riuscire a chiudere il secondo tempo con un confortante parziale di 13-14, che pur non essendo sufficiente per portare a casa la vittoria, almeno lascia trasparire lo sforzo compiuto dalle giocatrici.

"A questi livelli per ottenere risultati bisogna impegnarsi e la reazione avuta nella ripresa non giustifica una prova nettamente al di sotto delle aspettative", ha dichiarato la coach sassarese, Barbara Tetti. "I risultati futuri dipenderanno da noi e dall'impegno che la squadra dimostrerà anche in allenamento. Delussu ha giocato con un problema alla caviglia, Satta ha continuato a lottare nonostante un doloroso infortunio alla mano. Spero si riprendano in tempo per il derby".
© Riproduzione riservata