Quattro padrini d'eccezione per la consegna dei premi "Il Banco di Sardegna per la Scuola" giunti alla quattordicesima edizione: i giocatori della Dinamo Jack Devecchi, Rok Stipcevic, Jonathan Tavernari e Andrea Picarelli.

I quattro giocatori della squadra sponsorizzata dal Banco di Sardegna sono intervenuti questa mattina alla cerimonia che si è tenuta presso la sala Siglienti della direzione centrale sassarese.

Il concorso era riservato agli alunni delle ultime due classi delle scuole superiori dell'isola.

Gli studenti, coordinati dai professori, hanno realizzato progetti di ricerca e sviluppo imprenditoriali innovativi, con riferimento alla realtà economica e sociale della Sardegna. Per ogni Istituto partecipante, il Banco di Sardegna ha individuato tra i suoi dipendenti un tutor che ha aiutato gli studenti nel compito di valutare la fattibilità del loro progetto dal punto di vista finanziario, simulando la creazione di una vera e propria impresa, con atto costitutivo, statuto, business plan, previsioni di spesa e sviluppo del marchio.

Vincitore il liceo scientifico "G. Spano" di Sassari col Progetto: Spirulab Sardegna, che prevede la produzione, lavorazione e vendita dell'alga spirulina, nota nel mondo per le sue proprietà nutritive e gli effetti benefici sulla salute.

Secondo classificato il Liceo Artistico "F. Figari" - Sassari con Progetto Style Reborn Innovation per progettare e realizzare manufatti d'arredo con materie prime riciclate, sia con le tecniche artigianali tradizionali che con la stampa 3D.

Ex equo per il terzo classificato con l'I.I.S. "Marconi-Lussu" di San Gavino Monreale col Progetto Safigamorisca per la coltivazione e lavorazione del fico d'India per la produzione di marmellate e liquori e la vendita all'ingrosso e per i due istituti I.T.C.T. "D. Panedda" e I.P.I.A. "Amsicora" di Olbia col Progetto Edilcozze per la produzione e impianto di piastrelle e materiali edili attraverso il riciclo dei gusci dei mitili.

Le scuole premiate potranno decidere di destinare una parte del premio all'avvio delle start-up vincitrici, che avranno anche la possibilità di accedere a un finanziamento a tasso agevolato da parte del Banco di Sardegna.