Adesso è sicuro: Achille Polonara ritorna a indossare la maglia azzurra per una competizione ufficiale, il primo match di qualificazione ai Mondiali 2019.

La notizia della sua convocazione per la gara di venerdì sera al PalaRuffini di Torino contro la Romania di Zare Markovski arriva proprio nel giorno del suo 26esimo compleanno.

L'ala della Dinamo Banco di Sardegna vanta ben 41 partite con 142 punti con l'Italia.

L'ultima volta è stata a Eurobasket 2015 contro la Repubblica Ceca, il 17 settembre.

Appena un minuto in campo.

Resta invece fuori Brian Sacchetti, figlio di coach Meo ed ex del Banco di Sardegna: "A Brian non ho regalato mai nulla, ma ha l'intelligenza e la forza di carattere per capire questa scelta. La nazionale mica finisce con la gara di venerdì. Le porte restano aperte a tutti".

Il ct della nazionale ha poi spiegato: "Mi aspetto che i giocatori siano loro stessi, con serenità e senza paura.

Questa è un'occasione per dimostrare le proprie potenzialità e per divertirsi, perché ricordiamoci che la pallacanestro è un gioco, anche ad alto livello".

L'ex allenatore della Dinamo è al debutto sulla panchina azzurra, così come è all'esordio un altro ex coach di Sassari, Zare Markovski.

I convocati: Abass (Milano), Aradori (Bologna), Biligha (Venezia), Burns (Cantù), Crosariol (Cantù), Della Valle (Reggio Emilia), Filloy (Avellino), Fontecchio (Milano), A. Gentile (Bologna), Iannuzzi (Torino), Polonara (Sassari), L. Vitali (Brescia).
© Riproduzione riservata