L a Serie A scalda i motori. Dopo la sosta azzurra, sette gare, una dietro l'altra, fino alla fine del 2017. E per il Cagliari saranno sette sfide in cui dovrà superare il mal di trasferta e... accendere le luci alla Sardegna Arena. Dove i tifosi, almeno fino a febbraio, dovranno portare sciarpe e coperte, visto che si giocherà sempre e solo sotto le luci dei riflettori. Al freddo e al gelo.

MAL DI TRASFERTA - Sette gare da qui al 30 dicembre, con la novità delle festività in campo. La Lega segue l'esempio di altri Paesi, spostando a dopo l'Epifania la sosta invernale. E allora Natale e Capodanno con il pallone. Per chiudere il girone d'andata e aprire quello di ritorno, prima di fermarsi. Per il Cagliari ben quattro trasferte su sette gare, con i rossoblù che oltre Tirreno perdono la bussola. Come dimostrano i 3 punti conquistati nelle sei gare fin qui giocate, quelli a Ferrara contro la Spal, ultimo sorriso della gestione Rastelli. Poi solo sconfitte, con Juventus, Milan, Napoli e Lazio e poi a Torino con i granata. Troppo poco per salvarsi, visto anche il cammino casalingo, rimesso in sesto solo con Lopez e i due successi con Benevento e Verona.

PERCORSO TORTUOSO - Da domenica, le sfide in trasferta saranno più accessibili. Dei quattro viaggi, solo quello del 16 dicembre (naturalmente in notturna) all'Olimpico con la Roma pare avere il pronostico chiuso. Poi due scontri diretti e di pomeriggio, domenica a Udine e il 3 dicembre a Bologna, contro una squadra, quella dell'ex Donadoni, che ha infilato quattro sconfitte di fila e che ha perso per due mesi Di Francesco junior.

Il 30 dicembre, ancora alle 15, il Cagliari saluterà il 2017 a Bergamo, contro un'Atalanta che vorrà chiudere col botto un anno trionfale.

ARENA BY NIGHT - Meglio iniziare a far punti in trasferta, per evitare brutte sorprese al giro di boa. Anche perché le gare casalinghe saranno tutt'altro che semplici. E si giocheranno tutte sotto le luci dei riflettori, con i tifosi sacrificati alle esigenze tv. A iniziare dall'Inter resuscitata da Spalletti (sabato 25 novembre alle 20.45), poi con la splendida Samp dell'ex Giampaolo (sabato 9 dicembre alle 18) e con la bipolare Fiorentina (sabato 22, sotto l'albero di Natale, alle 20.45).

© Riproduzione riservata