Domani appuntamento con la prima edizione delle "Paralimpiadi di Romana", che si terranno nel comune del Sassarese. Quattro le discipline in vetrina: atletica, tiro con l'arco, boccia ed handbike.

La manifestazione rientra nell'ambito del Progetto VIVA - Nuovi Itinerari del Turismo Attivo nel Villanova, che vede la collaborazione tra il CIP Sardegna e alcune realtà locali, tra cui diverse associazioni di volontariato e la Cultour Società Cooperativa.

L'evento partirà alle 10,30 con la passeggiata (anche in handbike) per le vie del centro, a cui parteciperanno anche gli studenti delle scuole elementari e medie.

Contemporaneamente, in via Roma e in Piazza Chiesa, sarà possibile cimentarsi con l'arco (sarà presente il tecnico federale Marco Busia e verrà garantito il supporto della società Arcieri Mejologu) e la boccia paralimpica (attesa la delegata regionale Maria Antonietta Tuveri e alcuni atleti della Sa.Spo Cagliari).

Inoltre nella giornata sono previste anche attività collaterali della Pro loco, che organizzerà visite guidate ai monumenti e ai siti di interesse culturale del territorio.

A proposito della manifestazione il vice presidente del CIP Sardegna Carmelo Addaris ha dichiarato: "Non è un caso che siano state scelte delle discipline per noi molto significative - ha detto - perché l'Atletica riesce a coinvolgere sia la disabilità fisica, sia quella intellettiva. Quella di Romana diventerà una passeggiata in cui tutta la popolazione dell'Unione sarà coinvolta. Il Tiro con l'Arco è stata la prima disciplina sia olimpica, sia paraolimpica, quindi molto rappresentativa. La Boccia, di recente costituzione, può coinvolgere anche una disabilità molto grave".

(Redazione Online/F)