Nonostante il vento si sia fatto attendere in queste giornate quasi estive si è conclusa con successo la terza edizione del Trofeo Carpaneda di Acque Libere.

Quest'anno all'evento, organizzato dall’omonima Associazione, hanno partecipato in tutto 17 imbarcazioni provenienti da 10 differenti circoli della Penisola.

A conquistare il primo posto è stato l’atleta paralimpico Antonio Squizzato, che ha vinto sette prove su otto. Al secondo posto Mario Gambarini, della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario, e al terzo il maddalenino Pasquale Lapera.

Tra i campi di gara - sia a bastone che costiera - ci sono stati il triangolo tra Punta Sardegna, Spargi e Punta Tegge, le isole di La Maddalena, Caprera e Santo Stefano fino a Punta Fico.

Inoltre si sono svolte nell'ambito del Carpaneda anche la Regata Nazionale Open della Classe 2.4mR e la tappa finale del circuito di regate Guldmann Cup 2017. Quest'ultimo è stato vinto ancora una volta da Squizzato. Al secondo e terzo posto invece si sono classificati Vittorio Macciocco e Pasquale Lapera.

L'obiettivo dell'evento è quello di abbattere ogni barriera per rendere il mare e il territorio dell'Arcipelago della Maddalena accessibili a tutti, comprese le persone con diversi livelli di disabilità, attraverso attività sportive legate al mare e tanto altro.

(Redazione Online/P)
© Riproduzione riservata