Questa mattina Milva Manis ha ricevuto dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) la lettera ufficiale della convocazione al Mondiale di Surfcasting che si terrà a Langebaan, in Sud Africa, dal 4 all'11 novembre.

"È un sogno, sono felicissima - dice la surfcaster ortacesina - non pensavo di riuscire ad arrivare a un Mondiale, soprattutto a quello in Sud Africa che è il più ambito da tutti gli atleti che praticano questo sport. Aprire lo scatolone contenente la divisa della nazionale italiana è stato veramente emozionante".

Grazie al secondo piazzamento (con 14 penalità) ottenuto a dicembre al Club Azzurro di Reggio Calabria, l'atleta dell'Hippocampus Club Cagliari sarà l'unica donna sarda a difendere i colori azzurri in terra africana.

"Per arrivare a far parte della nazionale - spiega Milva Manis - occorre classificarsi tra le prime tre del podio, mentre le altre tre le sceglie il tecnico. Ora mi sto allenando in spiaggia soprattutto a lanciare piombi pesanti e a utilizzare canne pesanti, in quanto dovremmo andare a insidiare prede come squali e altri pesci di una certa mole. Per me - conclude l'atleta - è già un grande successo essere arrivata fino a qui, spero che la squadra riesca a raggiungere degli ottimi risultati, noi sicuramente ce la metteremo tutta".

Con lei partirà dalla Sardegna anche il campione cagliaritano Emiliano Tenerelli che fa parte del sestetto azzurro maschile.
© Riproduzione riservata