Arriva dall'Avezzano il sostituto dell'esonerato Ivan Cirinà, il 55enne Giuseppe "Pino" Tortora è stato chiamato ad allenare la squadra sassarese della Torres, che non vince da quattro turni e non vuole rassegnarsi a un campionato anonimo.

Da giocatore, Tortora ha avuto una buona carriera come attaccante di serie C con Crotone, Pistoiese, Alessandria, Vastese, Avezzano, giusto per citarne qualcuno nelle 880 partite sui campi di calcio con oltre 300 reti.

Da allenatore ha iniziato con le giovanili del Crotone, mentre l'anno scorso è arrivato ottavo in serie D con l'Avezzano e ha incrociato i rossoblù proprio all'ultima giornata.

"E dissi che mai avevo visto un pubblico applaudire così una squadra che retrocedeva", ha raccontato Pino Tortora nella conferenza stampa di presentazione.

Aggiungendo: "Dissi al presidente Salvatore Sechi che sarei venuto ad allenare qui anche a piedi".

L'operazione è stata possibile grazie anche all'amicizia con Nello De Nicola, direttore sportivo ai tempi del ritorno in C1, nel 2000.

Il nuovo allenatore avrà carta bianca sulla squadra e deciderà se va tagliato qualcuno, quali giovani del vivaio inserire (parlerà col tecnico Pippo Zani) e come muoversi sul mercato.

Ha portato con sé il nuovo preparatore fisico, Salvatore Melfi.

Il nuovo allenatore Pino Tortora debutterà domenica a Muravera: "Questa gente ha bisogno di avere soddisfazioni e lavorare qui è un grande stimolo. Spero di restare a lungo e di riportare la squadra tra i professionisti".
© Riproduzione riservata