Torna alla vittoria Maria Sharapova e lo fa trionfando in un torneo del circuito Wta, dopo oltre due anni e mezzo di digiuno.

La 30enne russa, numero 86 del ranking mondiale e in gara con una wild card - rientrata ad aprile dopo i 15 mesi di squalifica per aver assunto Meldonium - si è aggiudicata il "Tianjin Open", torneo internazionale dotato dal montepremi di 500mila dollari, che si è concluso sui campi in cemento di Tianjin, in Cina.

Sharapova ha superato con il punteggio di 7-5, 7-6(8), in due ore e 5 minuti di gioco, la 19enne bielorussa Aryna Sabalenka, numero 102 Wta, che aveva fermato in semifinale la corsa dell'azzurra Sara Errani, guadagnando la prima finale nel circuito maggiore.

Per la Sharapova è il 36esimo trofeo messo in bacheca. L'ultimo l'aveva vinto agli internazionali d'Italia nel 2015, a Roma.

Al Master 1000 di Shangai invece Roger Federer si aggiudica il sesto trofeo stagionale sconfiggendo per la quarta volta su altrettanti match nel 2017 l'amico rivale di sempre, Rafael Nadal.

Una partita attesissima, ma senza storia. Troppo in forma lo svizzero, praticamente perfetto al servizio, su cui non ha concesso neanche una palla break nell'arco dell'intero incontro.

È finita 6-4, 6-3 per Federer in appena un'ora e 13 minuti di gioco.

(Redazione Online/m.c.)
© Riproduzione riservata