Il Napoli vince davanti ai propri tifosi mettendo in campo una prestazione di carattere indirizzata subito nella giusta direzione. Giusta, ovviamente, per la squadra di Maurizio Sarri che si dimostra padrona del campo e del gioco, mettendo sotto un Cagliari sì volenteroso, ma arreso di fronte alla manifesta superiorità degli azzurri.

La gara si mette subito male, col gol di Marek Hamsik al quarto minuto: un sinistro di precisione che batte Cragno, su un delizioso assist di esterno di Mertens.

Il Napoli è così in grado di velocizzare o addormentare il gioco a piacimento, lasciando ai rossoblù il compito di provare a pressare alto e contenere le "folate" degli azzurri in avanti.

Una sola vera occasione per gli uomini di Rastelli, che si presentano davanti a Reina con Pavoletti su lancio di Barella, ma senza successo.

Troppo poco per fronteggiare il Napoli che passa di nuovo, su rigore, con Mertens chiudendo sul 2-0 il primo tempo.

La ripresa si apre come si è aperto il primo tempo, ovvero con un gol del Napoli che gela ogni tentativo di rilancio. Koulibaly va in gol e porta il risultato sul 3-0.

La gara, si può dire, si chiude qui. Perché ora il Napoli gestisce la palla continuando però a spingere in avanti, mentre il Cagliari arretra sempre più, al punto che i rossoblù riescono raramente a superare la linea di centrocampo.

Gli uomini di Sarri dimostrano di essere davvero la vera antagonista della Juventus per lo scudetto, mentre il Cagliari dovrà tornare a lavorare per riprendere il giusto cammino in campionato.

La classifica di serie A
La classifica di serie A
La classifica di serie A

(Redazione Online/m.c.)

© Riproduzione riservata