Due gemelli olbiesi campioni del mondo di judo master a pochi minuti di distanza uno dall'altro: è l'impresa sportiva di Francesco e Raimondo Degortes, del Centro sportivo Olbia, che accompagnati dal grandissimo sostegno di un palazzetto gremito, hanno vinto l'oro nella nella categoria M1, quella degli atleti più giovani dei veteran, tra i 30 e i 35 anni.

La Sardegna conquista così due titoli nei campionati mondiali veteran di judo che si stanno disputando nel PalAltogusto di Olbia.

Primo a scendere sul tatami Francesco, nella categoria dei 60 kg che ha sconfitto il quotato atleta russo Maksim Kuzmin. Mentre ancora il pubblico festeggiava, è entrato sul tatami Raimondo, già campione europeo nei 66 kg, che si è imposto alla fine di un incontro molto equilibrato sul giapponese Shintaro Uno. In tutto sono tre gli ori di oggi (il terzo è di Alberto Benedetti) che portano l’Italia al secondo posto, dopo la Russia e prima della Francia, nel medagliere provvisorio con 15 medaglie in totale.

Domani sono in programma i combattimenti delle categorie M4 e M5: tra i sardi in gara, nei 60 kg, Fabrizio Murroni, di Iglesias, detentore del titolo mondiale conquistato a Miami nel 2016. Nel pomeriggio anche la suggestiva cerimonia che vedrà anche un’esibizione di Al Bano, autore dell’inno internazionale del judo. I mondiali veteran si concluderanno martedì e, dopo uno stage, si apriranno i mondiali di kata.

Il palazzetto gremito
Il palazzetto gremito
Il palazzetto gremito

LE PREMIAZIONI:

© Riproduzione riservata