Il Presidente Velio Schirru e l'A.S.D. Città di Selargius 1991 si uniscono alla battaglia contro il vincolo sportivo avviata già da tempo dal presidente dell'Associazione Italiana Calciatori Damiano Tommasi.

"Il vincolo sportivo - dice Velio Schirru - è quella clausola che quasi sempre tantissimi giovani calciatori e i loro genitori firmano legandosi ad una società fino ai 25 anni. Questa firma molto spesso si trasforma in una condanna per tanti ragazzi che nel momento in cui decidono di cambiare squadra si trovano davanti dirigenti pronti a chiedere soldi per ottenere uno svincolo e quando le famiglie non sono in grado di pagare i ragazzi si trovano davanti a un bivio terribile: giocare dove non ci si trova bene o appendere le scarpette al chiodo, e ahimè quest'ultima sta diventando una situazione sempre più frequente, con tanti ragazzi che si vedono costretti ad abbandonare la propria passione in età giovanissima".

"Noi - aggiunge Schirru - vogliamo combattere questo assurdo vincolo che non esiste negli altri Stati europei".

"Come società, in attesa che le normative possano cambiare, tuteliamo i nostri calciatori sfruttando il cosiddetto Articolo 108 delle norme organizzative interne federali: un tesseramento annuale che si traduce in Svincolo per Accordo al termine della stagione sportiva, in modo che tutti i nostri ragazzi possano decidere di anno in anno il loro destino senza rimanere imbrigliati in vincoli pluriennali".
© Riproduzione riservata