Prima un convegno, venerdì 22 settembre, all'auditorium di Arzachena dal titolo "Scuola, sport, integrazione". L'indomani sabato 23 nel borgo di Cannigione, la tappa finale del campionato italiano paralimpico in acque libere che vale l'assegnazione del titolo nazionale, maschile e femminile.

La gara prevede un lungo costa con partenza dalla spiaggia di Tanca Manna e arrivo alla spiaggia di Cannigione per una distanza di 3,5 km.

Tanti atleti a confronto come Roberto Pasquini, Vittorio Abete, Antonio Boccia, e i sardi Nicola Azara e Francesca Secci.

Ospiti della manifestazione anche due talenti internazionali, i russi Sergei Punko e Roman Makarov, vincitori delle Paralimpiadi di Londra 2012.

Per quanto riguarda il convegno di venerdì, organizzato in particolare dalla delegata allo Sport del Comune di Arzachena, Valentina Geromino, vedrà presenti gli studenti del liceo scientifico e dell'istituto professionale alberghiero Costa Smeralda che incontreranno gli atleti per conoscere da vicino il mondo sportivo paralimpico.