È di Villa San Pietro il primo italiano arrivato al traguardo dell'Ironman di Copenaghen, una delle gare sportive più massacranti di triathlon.

Samuel Uccheddu, 40 anni, impiegato, ex assessore comunale, ha impiegato poco più di dieci ore per completare l'intero circuito previsto dalla gara, classificandosi al 411°posto su 2625 partecipanti, e recuperando ben settecento posizioni nel rush finale.

Una competizione che prevede in successione: 3,8 km di nuoto, 180 di bici, e 42 di corsa. Quello di Copenaghen, per il quarantenne di Villa San Pietro, sposato e padre di un bambino, non è stato il primo Ironman: tre anni fa aveva partecipato anche a Zurigo.

"In una gara di questo tipo, dove si arrivano a bruciare diecimila calorie, non ci si può improvvisare - racconta Samuel Uccheddu - e occorre avere una certa predisposizione a sopportare la fatica, ma soprattutto tanto allenamento. La sfida è senz'altro impegnativa, ma è il lungo percorso di avvicinamento a renderla molto dura. Ho impiegato nove mesi per prepararmi a questo appuntamento: non è facile, con il lavoro e la famiglia trovare il tempo per allenarsi, per questo mi sono alzato tutti i giorni alle 5.30".
© Riproduzione riservata