Esperimenti in Serie C, dove a pochi giorni dall'inizio del campionato, previsto per domenica, arriva il via libera all'aumento del numero di sostituzioni dei calciatori.

Da domenica Arzachena e Olbia avranno, dunque, la possibilità di effettuare fino a un massimo di cinque cambi durante la partita secondo delibera del Presidente federale, adottata in via sperimentale per la stagione sportiva 2017/2018.

L'applicazione riguarda le gare di campionato, la post season, cioè playoff e playout, e la Supercoppa: per effettuare le sostituzioni sono previste tre interruzioni della gara oltre al canonico intervallo tra il primo e il secondo tempo.

Facile, insomma, che si assista a più di un doppio cambio durante il match. La decisione risponde alle richieste avanzate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico. L'altra notizia delle ultime ore riguarda la conferma dello stato di agitazione dell'Assocalciatori.

In un comunicato ufficiale, l'Aic indica i motivi della protesta, che potrebbero sfociare nello sciopero dei calciatori in occasione della prima giornata di campionato del 27 agosto: spiccano la richiesta di un tempestivo finanziamento del Fondo di Solidarietà, la necessità di uniformare i criteri di individuazione dei soggetti abilitati al rilascio delle fideiussioni, il bisogno di stabilire che il controllo Covisoc sul pagamento della mensilità di giugno venga fissato entro la metà di agosto, e così per il controllo sul pagamento delle mensilità di gennaio e febbraio entro la fine del mese di marzo, e l'istanza per l'abolizione delle liste degli Over 22 o, quantomeno, dell'aumento del loro numero per squadra, sceso quest'anno da 16 a 14.

La decisione sullo sciopero è rinviata a giovedì e alla riunione dei vertici federali nella quale verranno completati i calendari, fermi ad oggi alle prime tre giornate di campionato.
© Riproduzione riservata