Il campionato italiano di A2 maschile di pallamano prenderà il via il prossimo 21 ottobre e ai nastri di partenza, tra le quarantanove squadre suddivise in cinque gironi, ci saranno anche tre formazioni sarde.

Oltre alla Verdeazzurro Sassari, che ha conservato il posto nella categoria cadetta grazie all'ottimo finale di stagione giocato in primavera, si presenteranno al via anche il Selargius e la Raimond Handball Sassari.

I selargini arrivano in A2 dopo aver dominato e vinto l'ultima serie B regionale, mentre la squadra sassarese - il cui nome è un chiaro omaggio alla prima storica società del capoluogo turritano - si è iscritta al campionato grazie all'accordo col neo promosso Perfugas, un patto seguito dal cambio di statuto e di denominazione.

LA FORMULA - Al termine di una fase a gironi con gare di andata e ritorno, le prime classificate di ogni girone e le seconde di quelli B, C e D approderanno alla Final8 che incoronerà la vincitrice del torneo: l'unica a conquistare un posto in A1.

IL CALENDARIO - Il 21 ottobre, mentre la Verdeazzurro sarà in trasferta a Ventimiglia, la Raimond Handball Sassari farà il suo esordio al PalaSantoru contro il Cassano Magnago.

Il Selargius, invece, ospiterà il Ferrarin, da vedere se lo farà nell'impianto sportivo di Barrali o se troverà l'accordo per giocare nel capoluogo sardo.

L'11 novembre i selargini faranno gli onori di casa con la Verdeazzurro e, appena sette giorni dopo, tutti gli occhi saranno puntati sul parquet del Palazzetto sassarese per il primo derby tra la Raimond e la Verdeazzurro.
© Riproduzione riservata