L'ultimo weekend del mese di luglio è coinciso con il termine della stagione regolare della massima serie di softball, che per il Nuoro si chiude con la certezza di dover partecipare ai playout in programma a settembre.

Le barbaricine, nonostante il pareggio ottenuto in casa del Collecchio, sono rimaste ultime nella classifica del girone A e pertanto, a partire dal 2 settembre, dovranno conquistare la permanenza in Isl vincendo, al meglio delle cinque partite, la serie contro il Taurus Donati Parma, penultimo nel girone B.

Ai playout anche il Legnano, che dovrà misurarsi con la Pro Roma.

Le due perdenti retrocederanno in A2. Intanto sono positivi i segnali mostrati dal Nuoro contro il Collecchio.

La nuova arrivata, Amanda Fama, non solo ha dato sicurezza alla squadra giocando come interbase, ma ha anche messo a referto il punto della vittoria dopo aver battuto un fuoricampo nell'ultimo inning della sua gara d'esordio, vinta 1-0 dalle barbaricine.

Positiva anche la prestazione dell'altra americana del gruppo, la lanciatrice Danielle Fonseca.

Più combattuta la seconda partita, vinta 9-7 dal Collecchio grazie a due punti segnati dalle emiliane nel sesto inning, dopo che le nuoresi avevano sbloccato il risultato, conservato il vantaggio fino alla quarta ripresa e agguantato il pareggio a metà della quinta.

La Nuoro Softball, da una settimana affidata al direttore sportivo Marina Centrone poiché il manager Valdespino ha fatto rientro a Cuba per motivi personali, potrà godere di una settimana di riposo prima di riprendere gli allenamenti.

La società, con l'arrivo di Amanda Fama, ha compiuto l'ennesimo sforzo economico pur di mettere la squadra nelle condizioni di centrare l'obiettivo salvezza e, stavolta, la risposta del gruppo non si è fatta attendere.

Il successo ottenuto nel primo match e la convincente prestazione nella seconda partita sono stati un'iniezione di fiducia e fanno ben sperare in vista dei playout.
© Riproduzione riservata