Il Cagliari sta sulla riva del fiume e attende gli innesti giusti per completare l'organico. Una squadra che, da domenica, si metterà a lavorare a Pejo per preparare la nuova stagione.

Un difensore d'esperienza, uno giovane e, magari, un centrocampista. Uniche certezze il trio di portieri e il reparto offensivo, dove non c'è spazio per l'autopromozione di Antonio Cassano.

TUTTO SU ANDREOLLI - Il ds Giovanni Rossi punta deciso su Marco Andreolli per colmare il buco in difesa lasciato da Bruno Alves. Oggi Rossi potrebbe incontrare a Milano l'agente del giocatore, Patrick Bastianelli.

All'incontro potrebbe essere presente lo stesso difensore, di rientro dalle vacanze. Andreolli, svincolatosi dall'Inter, arriverebbe a parametro zero. Da valutare diverse opzioni, in Italia e all'estero.

Rossi tiene sotto controllo anche la posizione di Andrea Ranocchia, separato in casa con i nerazzurri, ed Ervin Zukanovic, vicinissimo però al Genoa.

Tutti rientrano nell'identikit di inizio mercato: italiano o straniero, ma con esperienza nella Serie A italiana, per non perdere tempo con l'ambientamento.

LAVORO QUASI AL COMPLETO - Il difensore, poi tutto il resto. Niente di clamoroso. Perché il Cagliari sarebbe al completo con l'arrivo del sostituto di Bruno Alves.

La squadra è praticamente fatta, con Cragno tra i pali, difesa con Isla, Pisacane, Mister X e Miangue; il nuovo arrivato Cigarini in regia, affiancato da Barella e Ionita, in mezzo. Per il gioiellino cagliaritano, il presidente Giulini ha dato ordine di tapparsi occhi e orecchie davanti a qualsiasi proposta.

Davanti, due maglie sicure per Borriello e Joao Pedro e un ballottaggio continuo tra Farias e Sau.

Poi continuerà la ricerca di alcuni elementi per completare la rosa. Magari lo juventino Filippo Romagna ('97) come quarto centrale in difesa, dopo aver trovato una sistemazione a Bartosz Salamon (Leeds e Palermo in corsa) e Dario Del Fabro.

In mezzo, da decidere il futuro di Santiago Colombatto e Alessandro Deiola , le cui partenze potrebbero aprire le porte a un nuovo arrivato, come il bosniaco dell'Empoli Rade Krunic , mentre per Rolando Mandragora si prospetta un accordo tra Juventus e Genoa. Davanti, poi, da decidere il futuro di Niccolò Giannetti e Kwang-Song Han.

ANDAMENTO LENTO - Un mercato di basso profilo, senza colpi clamorosi e a costo quasi zero. A Pejo si farà una valutazione dei giocatori e si continuerà a cercare una sistemazione per i giocatori in esubero: oltre a Salamon e Del Fabro, anche Antonio Balzano (probabile ritorno a Pescara), Luka Krajnc (piace al Bari, come Colombatto e il croato Marko Pajac ), Victor Ibarbo e Duje Cop.

Niente sogni, con i tifosi che borbottano sui social per un mercato che va avanti senza alcun sussulto. Il Cagliari è quasi pronto, con la speranza che possa bastare per affrontare una Serie A più complicata rispetto all'ultima stagione.
© Riproduzione riservata