Per il Cagliari e la Vibraf il girone di ritorno della serie B di baseball si è aperto con due pareggi che consentono alle due formazioni di mantenere, rispettivamente, il primo e il penultimo posto in classifica.

I cagliaritani, impegnati ad Acilia con la vicecapolista Cali Roma, hanno prima dominato gara1, vinta 21-11 per manifesta superiorità in otto inning, poi sono stati sconfitti 23-6 in sette riprese nel secondo match.

Nella prima partita a fare la parte del leone è stato il cagliaritano Cristian Portas, lanciatore mancino che ha saputo mettere in seria difficoltà la formazione che vanta il maggior numero di battute del torneo. Portas, che ha lanciato per sei inning e ha lasciato la squadra in vantaggio 4-20, è stato poi rilevato da Laird, che ha concesso sei punti prima di essere sostituito dal capitano Tore.

Oltre alla brillante prestazione sul monte, Portas ha dimostrato di essere in stato di grazia anche in fase offensiva, dove è stato in grado di mettere a segno un doppio, un triplo e un fuoricampo.

In gara2 i ragazzi di Walter Angioi sono partiti bene, ma nel secondo inning il lanciatore Zidda ha concesso sei punti ed è stato rilevato da Michele Ebau, che ha poi lasciato spazio a Murgia, ma nessuno dei tre è riuscito a complicare la vita agli avversari.

In battuta i cagliaritani sono stati sempre pericolosi, ma non hanno potuto cambiare le sorti della partita.

La Vibraf, che a Iglesias ha ospitato il Montefiascone, ha pareggiato la serie dopo aver perso il primo match 16-17 ed essersi rifatta aggiudicandosi gara2 col punteggio di 14-12 in soli otto inning, poiché i viterbesi hanno scelto di ritirarsi e non disputare l'ultimo attacco.

Il primo incontro, con Puddu sul monte di lancio come partente, è stato molto equilibrato e, benché a sbloccare il risultato sia stato il Montefiascone, avanti 3-8 al termine del secondo inning, i domusnovesi hanno subito ribaltato il risultato portandosi sul 12-10 al termine della terza ripresa.

Il risultato, bloccato sul 15-15 dalla fine del quinto, è cambiato solo negli ultimi due attacchi, quanto gli ospiti hanno messo a referto due punti e la Vibraf soltanto uno. In gara2 i padroni di casa, costretti a inseguire fino al settimo inning, quando si sono portati sul 10-10, hanno siglato i punti della vittoria nell'ottavo ripresa.

Nonostante i tanti errori compiuti in difesa e qualche protesta di troppo, costata l'espulsione di Roberto Aru, Cera e Melis, il Domusnovas ha pareggiato la serie, risultato che permette di restare appaiati proprio con Montefiascone che, scegliendo di non giocare il nono inning, ha consegnato la vittoria ai diretti concorrenti.
© Riproduzione riservata