Quest'anno il Foro Italico è dei giovani, con i due vincitori che, messi insieme, fanno appena 42 anni.

Doppia sorpresa nelle due finali degli Internazionali d'Italia: tra gli uomini il 20enne tedesco Alexander Zverev batte Novak Djokovic per 6-4, 6-3 in un'ora e 20 minuti e porta a casa il suo primo Master 1000 in carriera.

Una partita mai stata in discussione. Un Nole che sembrava completamente ritrovato dopo le vittorie di ieri su Del Potro e Thiem si è dovuto piegare di fronte alla potenza del tedesco.

Uno Zverev centratissimo ha ottenuto il break in apertura di incontro, e lo ha mantenuto fino alla fine del primo set, chiudendolo 6-4.

Nel secondo set il break che ha aperto la strada al trionfo del giovane tedesco è arrivato invece al terzo game. Zverev, dal canto suo, ha concesso le briciole al servizio, con Djokovic che nel corso della partita non ha avuto neanche un break-point.

Tra le donne altra sorpresa, con la 22enne ucraina Elina Svitolina che si è aggiudicata il torneo battendo in rimonta la decisamente più quotata romena Simona Halep al termine di una battaglia durata oltre due ore: 4-6, 7-5, 6-1 il punteggio in favore della Svitolina.

CAMBIO COACH PER NOLE - Intanto proprio oggi è stata diffusa la notizia che Djokovic ha scelto il nuovo coach dopo la separazione da Boris Becker e Marian Vajda, con cui lavorava da più di 10 anni. Il nuovo allenatore del campione serbo, chiamato per mettere fine a un periodo nero che va avanti almeno dall'ultimo Wimbledon, è Andrè Agassi. L'ex tennista statunitense ha vinto 8 titoli slam.

© Riproduzione riservata