Dopo quattro sconfitte nelle prime due giornate del campionato di Italian Softball League (Isl), il successo tanto atteso dalla Nuoro Softball è arrivato contro il Saronno: una vittoria in gara1 che ha consentito alle barbaricine di pareggiare la serie con le lombarde, vittoriose invece in gara2.

La lanciatrice straniera Fonseca ha portato a casa la sua prima vittoria dopo una partita equilibrata in cui si è distinta anche Lopez, schierata come ricevitore.

Le nuoresi, però, hanno dovuto rispondere colpo su colpo ai punti messi a segno dalle avversarie: arrivate alla quinta ripresa sul 3-3, le barbaricine si son ritrovate sotto 3-6 dopo che la squadra ospite aveva disputato il sesto attacco, ma grazie alle battute da due punti messe a segno da Pala nella sesta ripresa e da Corbellini nella settima, il Nuoro Banco di Sardegna ha prima pareggiato e poi compiuto il sorpasso, riuscendo così a trionfare col punteggio di 7-6 davanti al pubblico del "Francesco Sanna".

In gara2, però, il Saronno si è portato subito in vantaggio di misura e, dopo due inning chiusi a zero, ha preso il sopravvento e ha messo a referto ben otto punti tra la quarta e la quinta ripresa, vantaggio che ha consentito di chiudere i conti anzitempo e di portare a casa il successo per 0-9 in cinque inning.

"Soddisfatta della prestazione della squadra e delle nuove arrivate: le straniere sono state molte brave, così come le due ragazze di Alghero, Pala e Zidda", ha commentato il direttore sportivo nuorese, Marina Centrone. "Tutte le giocatrici sanno farsi trovare pronte, danno sempre il proprio contributo e hanno un entusiasmo contagioso: io ho tanta esperienza, ma il coraggio e la serenità che contraddistinguono questo gruppo mi sorprendono ogni giorno di più. Credo sia merito anche della società, che è sempre presente, ci sostiene e ci supporta".

A2 SOFTBALL - Nel fine settimana la Supramonte ha disputato ben quattro partite contro La Loggia. Le orgolesi, che per scelta disputano l'intero campionato in trasferta, hanno giocato sia i due incontri del girone di andata sia le due sfide del girone di ritorno e sono tornate da Torino a secco di vittorie.

Nei primi due match le padrone di casa hanno chiuso i conti in soli cinque inning vincendo per manifesta superiorità prima 11-4 e poi 7-0. Nelle altre due sfide, invece, le piemontesi hanno conquistato entrambi i successi in quattro riprese, chiudendo la prima avanti 15-1 e la seconda 12-0.

Nonostante le quattro battute d'arresto, però, la Supramonte ha già dimostrato di aver compiuto notevoli passi avanti rispetto alla scorsa stagione, sia in fase difensiva sia in battuta.

Il lavoro del nuovo manager cubano, Benito Francia Ventura, inizia a dare i suoi frutti e le atlete orgolesi guardano con fiducia al prosieguo della stagione.

Positive le prestazioni delle lanciatrici Succu, Cinzia Mesina, Fronteddu e Muscau, supportate dai ricevitori Corraine e Mereu. Buono anche l'esordio di Spanu e Rosa Maria Messina, che con il pitcher Muscau sono i tre rinforzi del campionato 2017, tutte giocatrici che in passato avevano già vestito la casacca rossa dell'Orgosolo.
© Riproduzione riservata