Dopo l'esonero del tecnico Stefano Pioli, arrivato ieri sera come un fulmine a ciel sereno proprio mentre la Juventus brindava all'accesso in finale di Champions League, hanno preso corpo le voci che volevano l'ex direttore sportivo della Roma Walter Sabatini alla corte del gruppo Suning, e quindi all'Inter.

Voci che hanno trovato conferma e ufficialità questa mattina: "Non lo considero un lavoro, ma una missione", ha detto Sabatini non appena è stato presentato in Cina come nuovo direttore tecnico del Suning Group Sports.

L'ex ds si è messo al servizio del colosso cinese, proprietario dello Jiangsu e soprattutto della squadra nerazzurra e si occuperà anche di mercato e settore giovanile.

"È un grande onore essere qui, non me lo sarei mai aspettato nella vita e sento fortissimamente la responsabilità che mi viene attribuita dal gruppo Suning", ha confessato. "So perfettamente che questo per me costituirà un impegno di vita enorme perché io sono un uomo molto ambizioso e mi rendo conto dell'importanza dell'incarico che mi è stato attribuito. In questo momento devo e voglio mettere da parte il mio passato, più che dignitoso, e iniziare questo lavoro per il gruppo Suning, che riguarda il Suning Jiangsu. Il calcio cinese deve crescere e credo sia una nostra ambizione essere la locomotiva del settore giovanile in tutta la Cina".

E poi: "Una cosa è certa - ha aggiunto - quando un uomo si trasferisce in una realtà diversa non viene con l'idea di colonizzare ma di ascoltare a capire, il calcio è di tutti, non ha latitudini. Chiamerò Lippi e cercherò di capire lui come si è orientato prima a livello di club e poi con la nazionale".

L'INTER - Sui nerazzurri, poi, Sabatini ha detto che per lui "l'importanza del gruppo Suning nel calcio è la stessa che ricopre l'Inter e queste due entità devono crescere parallelamente insieme. Non ci deve essere una divisione geografica e tecnica fra Inter e Jiangsu, le due squadre devono essere vicine e sinergiche. Dobbiamo essere una grande famiglia. So che i dirigenti del Suning vogliono perseguire questa idea e io li aiuterò".

© Riproduzione riservata