È stata un'edizione da guinness dei primati quella delle finali del torneo scolastico di scacchi a squadre giocata nel fine settimana a Montesilvano, in provincia di Pescara.

E tra i 1600 studenti di tutta Italia iscritti (numero mai raggiunto a livello mondiale) c'erano anche gli allievi dell'associazione Arzachess, presieduta da Giuseppe Corbo.

Chiusa l'organizzazione della quarta edizione del festival internazionale di scacchi Città di Arzachena, Corbo e soci son partiti subito per l'Abruzzo, decisi a farsi valere nell'appuntamento promosso dalla federazione italiana e dal Coni.

Hanno indossato la maglia verde del circolo gli studenti dell'istituto alberghiero Sandra Maricosu, Chadia Rida, Francesca Lintas, Claudia Murgia, Sabrina Ruiu, Goffran Akkari, Michela Pinna, Claudia Amadori, e quelli delle scuole medie Costantin Vaduva, Chiara Sanna, Giuliano Orecchioni e Riccardo Columbano.

"È la prima volta che tre squadre di Arzachena si qualificano per la fase nazionale dei campionati. - dice il presidente - Ogni anno coltiviamo talenti in vari istituti del nord Sardegna. Stavolta ce l'abbiamo fatta e proprio in questa edizione storica. Il risultato migliore lo hanno conquistato i giovanissimi delle scuole medie capitanate da Cesare Orecchioni con un undicesimo posto su 43 team iscritti. Comunque, la sola partecipazione a un evento del genere è stata una grande vittoria per tutti noi: atleti, genitori, soci che credono nel valore formativo della disciplina".