A pochi giorni dal via del 100esimo giro d'Italia, che partirà da Alghero, l'Astana si presenterà con 8 corridori anziché 9. Questa la scelta del team in cui milita Fabio Aru "per onorare la memoria di Michele Scarponi", il ciclista morto qualche giorno fa in un incidente stradale durante un allenamento alle porte del suo paese natale, Filottrano, in provincia di Ancona.

Lo ha annunciato il general manager del team kazako Alexander Vinokourov. "Quanto accaduto a Michele è una vera tragedia che nessuno si sarebbe potuto aspettare o fosse pronto ad affrontare - spiega in un comunicato sul sito ufficiale della squadra. "Si tratta di un vero lutto per l'intera squadra. Michele avrebbe dovuto essere il nostro capitano al Giro e, per questa ragione, abbiamo deciso di non sostituirlo e lasciare libero quello che avrebbe dovuto essere il suo numero di gara".

Così, gli otto convocati saranno Pello Bilbao, Zhandos Bizhigitov, Dario Cataldo, Jesper Hansen, Tanel Kangert, Luis Leon Sanchez, Paolo Tiralongo e Andrey Zeits.

© Riproduzione riservata