Oristano si candida al titolo di Città Europea dello Sport per il 2018, il premio assegnato annualmente a quattro città italiane.

Oltre alla città di Eleonora sono in corsa i comuni di Bari, Bassano del Grappa, Sanremo e Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina. Fra queste quattro città saranno scelte le due città da premiare.

Sono stati il sindaco Guido Tendas e l'assessore allo Sport Emilio Naitza ad annunciare la candidatura di Oristano. Nei giorni scorsi in città erano presenti i commissari dell'Aces Italia, la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, che hanno effettuato una serie di sopralluoghi negli impianti sportivi, anche in quelli in cui sono in corso interventi di sistemazione.

L'esito della valutazione dei commissari si conoscerà a fine giugno, mentre l'assegnazione del premio è fissata per il prossimo novembre, quando si terrà anche una solenne cerimonia al Parlamento Europeo.

Il riconoscimento di Città Europea dello Sport apre le porte alla possibilità di promuovere specifici progetti di sviluppo dello sport, specie nel campo dell'integrazione tra atleti disabili e normodotati.
© Riproduzione riservata