Bufera su Ilie Nastase, ex tennista romeno che è stato anche numero uno al mondo, e ormai ex capitano della nazionale romena di Fed Cup, che si è reso protagonista di offese, dentro e fuori dal campo, che gli sono costate la condanna unanime del mondo sportivo.

Stuzzicato sulla gravidanza di Serena Williams, Nastase si è lasciato andare a un commento decisamente di cattivo gusto: "Vedremo quale colore avrà. Cioccolato e latte?".

Frase che ha scatenato la furia della campionessa statunitense: "Mi delude il fatto che viviamo in una società dove persone come Ilie Nastase possano fare commenti così razzisti nei confronti miei e del mio bambino non ancora nato, oltre a commenti sessisti verso le mie colleghe".

Non è la prima querelle tra i due, visto che il 71enne romeno in passato aveva accusato Serena, senza prove, di usare sostanze dopanti.

INSULTI ANCHE ALLA KONTA - Negli stessi giorni Nastase, da capitano della nazionale femminile romena, si è scatenato nel corso della sfida di Fed Cup contro la Gran Bretagna, durante la quale ha offeso il capitano britannico, l'arbitro, e anche la giocatrice inglese Johanna Konta, apostrofandola come "p.....a".

La Konta ha finito la partita in lacrime, anche a causa delle offese ricevute dagli spettatori romeni, Nastase, invece, è stato scortato fuori dal campo e poi anche sospeso dall'International Tennis Federation (Itf).

Ora l'Itf ha aperto un fascicolo contro di lui, sia sull'insulto razzista a Serena Williams che sullo show durante il match di Fed Cup. Si annunciano sanzioni pesanti.

E gli organizzatori del torneo più prestigioso, Wimbledon, hanno già fatto sapere che quest'anno non ci sarà spazio per lui nel royal box dello stadio centrale, dedicato agli ospiti d'elite.
© Riproduzione riservata