Il "Trofeo senza fine" è arrivato a Olbia. Pronto per essere consegnato al vincitore del Giro d'Italia 2017, che, nell'edizione del centenario, partirà proprio dalla Sardegna facendo tappa ad Alghero, Olbia, Tortolì e Cagliari, dal 5 al 7 maggio, prima di sbarcare sulla Penisola, dove proseguirà fino al 28.

La magnifica coppa, realizzata in rame placcato in oro rosa e alta mezzo metro per 27 kg di peso, resterà esposta all'aeroporto Costa Smeralda fino al 28 aprile, in attesa del successore di Vincenzo Nibali, trionfatore nel 2016 e ultimo dei campioni delle due ruote ad aver impresso il suo nome sul trofeo.

Purtroppo, mancherà l'idolo di casa, Fabio Aru, infortunatosi in allenamento qualche settimana fa, e costretto al forfait nella gara a lui più cara. Grande il rammarico manifestato dalla Federciclismo sarda, col presidente Stefano Dessì e il presidente onorario Salvatore Meloni oggi al Costa Smeralda per parlare degli eventi collaterali alla corsa a tappe tricolore.

Spicca la mostra dell'AirPort Gallery. Intitolata "Sardegna in Giro", resterà aperta dal 21 aprile al 31 maggio ospitando biciclette d'epoca e ultimissimi modelli, foto dei protagonisti, maglie varie, accessori e tutto quanto fa la storia del Giro d'Italia ma anche del Giro di Sardegna. I cimeli arrivano direttamente da Terralba e dal Museo della Borraccia e del Ciclismo di Antimo Murgia.

Altro evento nell'evento è la gara di handbike, che precederà l'arrivo degli atleti del Giro d'Italia al traguardo di Olbia il 5 maggio: guest star il campione paralimpico Giovanni Achenza.
© Riproduzione riservata