La Nazionale italiana femminile U17 di pallamano si appresta a partecipare al Campionato del Mediterraneo - torneo che si svolgerà in Tunisia dal 27 marzo al primo aprile prossimi - e tra le diciotto giocatrici convocate c'è anche la sarda Valentina Davoli.

L'atleta, che milita in A1 con l'Hac Nuoro, è in grado di ricoprire indifferentemente i ruoli di centrale e ala sinistra e, pur avendo soltanto quindici anni, ha saputo sbaragliare la concorrenza ed entrare nel gruppo delle diciotto giocatrici che domani partiranno alla volta della Tunisia, dove Davoli indosserà per la prima volta la maglia azzurra in una competizione ufficiale dopo aver partecipato agli ultimi tre raduni organizzati dal tecnico Michael Niederwieser tra dicembre 2016 e marzo 2017.

"Non ero sicura di rientrare tra le diciotto che andranno in Tunisia e avercela fatta mi rende felice", ammette Valentina Davoli. "Sarà un bel torneo, un'esperienza che lascerà il segno.

Ci scontreremo con ragazze più forti di noi fisicamente, ma il nostro gruppo è molto unito e tecnicamente non abbiamo lacune". L'obiettivo dell'Italia è ottenere un buon piazzamento e in tutti i raduni si è lavorato affinché la squadra non arrivasse impreparata.

"Dedichiamo molto tempo alla tattica e agli schemi, sappiamo quanto sia importante essere affiatate e non dimentichiamo che ciascuna di noi, se darà il massimo, avrà la possibilità di farsi notare anche individualmente", chiosa la talentuosa giocatrice nuorese.

Ai Campionati del Mediterraneo le azzurrine si misureranno con le pari età di Romania, Montenegro, Algeria, Guinea, Francia, Turchia e della stessa Tunisia, Paese ospitante.

Dal 27 al 31 marzo le squadre disputeranno un Preliminary Round con girone all'italiana e gare di sola andata, dopodiché, nella giornata del primo aprile, tutte scenderanno in campo per giocare le finali che consentiranno di stabilire i piazzamenti dal primo all'ottavo posto.

L'Italia esordirà lunedì 27 alle 10, a Beni Khiar, contro la Tunisia e l'indomani dovrà misurarsi prima con la Turchia (ore 8) e poi con la Romania (ore 15).

Mercoledì 29 alle 10.30 le azzurre affronteranno la Francia e giovedì 30 faranno i conti con un doppio appuntamento: alle 8 con il Montenegro e alle 16.30 con la Guinea. L'ultimo match della prima fase sarà quello contro l'Algeria, fissato per le 9.30 di venerdì 31 marzo, un orario che consentirà alle italiane di avere almeno ventiquattro ore di riposo prima di disputare le finali.
© Riproduzione riservata