È tra le competizioni più dure e affascinanti per chi ama correre. La Marathon des Sables, tra le dune del deserto del Sahara e le pietraie, è un percorso difficile con temperature fino a 48 gradi di massima. Quest'anno ci prova una atleta algherese, Monica Bardino, 42 anni, una delle tre italiane che ha deciso di correre la maratona più faticosa del pianeta.

Si è allenata duramente a Firenze, ma le salite più dure le ha corse sulla strada per Capocaccia ad Alghero o sui tornanti per Villanova Monteleone. La sua, come quella di tutti i partecipanti, sarà una gara contro la fatica: la Marathon des Sables si svolge nel sud del Marocco su di un percorso di circa 243 km con tappe giornaliere suddivise nei sei giorni di competizione. Ogni concorrente dovrà portarsi appresso uno zaino contenente l'acqua, il materiale per la propria sopravvivenza giornaliera, bussola e generi di pronto soccorso personale. Durante ogni tappa della Marathon des Sables ogni concorrente può disporre di 9 litri di acqua elargita presso i checkpoint lungo il percorso, solitamente posti a distanze di circa 10 km. La notte, i maratoneti possono dormire nelle tende allestite dall'organizzazione.

L'inizio ufficiale della gara è il 7 aprile, e le prestazioni saranno seguite da tutti gli appassionati sul sito http://www.marathondessables.com/en/
© Riproduzione riservata