L'Università di Bari intende conferire la laurea ad honorem in "Scienze delle Attività Motorie e Sportive" alla tennista Flavia Pennetta.

Il Senato dell'Ateneo di Bari ha trasmesso la proposta al ministero dell'Università e della Ricerca.

È la seconda italiana di sempre, dopo Francesca Schiavone, ad aver vinto un torneo del Grande Slam, l'Australian Open 2011.

"L'atleta ha dato lustro alla Regione Puglia in tutto il mondo - scrive nella nota la Facoltà - Nel suo percorso professionale è riuscita con tenacia, per lunghi anni, superando infortuni gravissimi, a inseguire un sogno, incarnando quanto di meglio attiene al mondo delle scienze motorie e sportive. Ha saputo testimoniare il significato formativo dello sport, della preparazione e della rappresentazione dell'atleta a livello internazionale come modello educativo per i giovani".