"La cosa più importante è poter continuare a fare sport: non quanto ne fai, ma nella maniera in cui lo fai, cioè col cuore.

Con quello che c'è dentro di te".

È racchiuso in queste parole il senso dell'attività che Piero Collu, istruttore di ciclismo 3° livello e responsabile del "Team Metalla", porta avanti da quando era ragazzo.

Un amore per il ciclismo che lui e il fratello Paolo - conosciuti come i gemelli del pedale - hanno ereditato dal padre Salvatore, che fondò il team nel marzo del 1965, dopo avere collezionato una serie di successi prima con la società dei fratelli Medda, produttrice della storica bicicletta Aurora, poi con il GS Monteponi, dell'omonima società mineraria.

Piero Collu - che oggi si dedica prevalentemente alle categorie dei giovanissimi - è depositario di un pezzo della storia del ciclismo iglesiente e la sede dell'associazione, nel cuore del centro storico, è un vero e proprio museo, seppure ufficialmente non lo sia.

Lo si capisce appena si entra e ci si immerge in una stanza colma di preziosi reperti d'epoca e con le pareti tappezzate da fotografie e attestati.

Dettagli su L'Unione Sarda di oggi
© Riproduzione riservata