Bye bye Tiger Woods e Floyd Mayweather jr: dopo 16 anni di dominio dell'ambita classifica degli sportivi più pagati del mondo, il golfista e il pugile lasciano spazio al quattro volte pallone d'oro Cristiano Ronaldo che con 88 milioni di dollari (77,4 milioni di euro) batte anche l'eterno rivale Lionel Messi, cui spetta la piazza d'onore con 81,4 milioni di dollari (71,6 in euro).

Lo ha stabilito l'annuale classifica stilata da Forbes che tiene conto di tutti gli introiti: quelli derivati dai contratti con i club, le varie sponsorizzazioni di ogni singolo atleta, i montepremi individuali dei tornei.

Nonostante i guai fisici dell’ultima stagione, il tennista svizzero Roger Federer si piazza al quarto posto con 60 milioni su 67,8 di guadagni totali, il più pagato in assoluto dai ricchi sponsor davanti al cestista Kevin Durant, a quota 56,2 milioni. Novak Djokovic, numero die Atp, è sesto con 56 milioni, mentre Andy Murray, in vetta al ranking tennistico, è solo 74esimo con 23 milioni. Due sole donne nella top100, entrambe tenniste: Serena Williams con 29 milioni, e Maria Sharapova con 21,9 milioni, nonostante la squalifica per doping.

Per il terzo anno consecutivo non c'è nessun italiano tra i migliori 100. L’ultimo ad essere inserito nella classifica è stato Valentino Rossi nel 2013. Per il resto, ci sono 5 inglesi nella top-100: Lewis Hamilton undicesimo (46 milioni di dollari) Rory McIlroy diciassettesimo (42.6 milioni), Gareth Bale venticinquesimo (35.9 milioni), Wayne Rooney al quarantanovesimo posto (26.1 milioni) e Murray al settantaquattresimo ($23m).

Il più giovane della lista è il 23enne golfista americano Jordan Speith con un guadagno di 52,8 milioni di dollari. Speith inoltre ha fatto il balzo in avanti più importante, passando dall’ottantacinquesimo al nono posto in un anno.
© Riproduzione riservata