La Sardegna e Olbia sono pronte a ospitare i Campionati Italiani di Taekwondo Cadetti 2016, in programma al Geopalace da venerdì 4 a domenica 6 novembre sotto l’egida della Federazione Italiana Taekwondo.

Saranno presenti 355 atleti di 118 società sportive di tutta la penisola, tra ragazzi e ragazze dei gradi di cinture Rosse e nere, nati dal 2002 al 2004 e delle categorie di peso, 10 maschili e 10 femminili, accompagnati da circa 200 coach con un movimento giornaliero stimato di 2000 persone.

La competizione, che approda per la prima volta in Sardegna grazie al lavoro costante dell’attuale comitato regionale presieduto dalla professoressa Ornella Zucca, rappresenta la gara più importante del settore giovanile, non solo per i suoi numeri imponenti. È proprio la categoria Cadetti, ad annoverare i migliori giovani atleti che potranno rappresentare l’Italia alla prossima edizione dei Giochi Olimpici (il taekwondo è stato ammesso tra le discipline olimpiche a partire da Sidney 2000).

Per il movimento del Taekwondo e le società della Sardegna, il Campionato Italiano Cadetti appare come occasione unica per poter far partecipare tutti i giovani talenti sardi che abbiano raggiunto un livello agonistico competitivo.

In un periodo di crisi profonda e con costi sempre più elevati per le trasferte, alcuni di questi atleti e le società non avrebbero potuto avere l’occasione di confrontarsi in un campionato di alto livello agonistico”, conferma il presidente Zucca, dal 2013 a capo del comitato regionale, “oltre a costituire una preziosa opportunità per fare esperienza, concorrere al titolo nazionale potrebbe aprire le porte della Nazionale e, perché no, spianare la strada a un futuro campione olimpico sardo”.
© Riproduzione riservata