Prestigioso risultato per un giovane cavaliere di San Giovanni Suergiu.

Matteo Sirigu, portacolori del Centro ippico maneggio Sulcis, si è laureato campione italiano juniores nello "sbrancamento vitelli", la speciale categoria della monta da lavoro tradizionale ai recenti campionati nazionali di Alviano, in Umbria.

Un piazzamento il suo, che aggiunto a quello dei compagni d'avventura, ha consentito alla squadra sarda di dominare nella disciplina equestre agonistica derivante dalle attività praticate per lavoro in campagna e negli allevamenti, e di piazzarsi al quarto posto assoluto nel Trofeo delle Regioni.

Arrivati da tutta Italia per il campionato nazionale organizzato sotto l'egida della Federazione Fitetrec Ante, i cow boys sardi, con il giovane cavaliere di San Giovanni Suergiu, si sono fatti onore nelle quattro categorie in gara (addestramento, attitudine, gimkana e sbrancamento vitelli) conquistando tre ori, due argenti e un bronzo. Oltre al primo posto di Sirigu (anche medaglia di bronzo nella specialità "Completo") in sella al suo cavallo "Kelly", infatti, la folta delegazione isolana ha portato a casa il primo posto tra gli "Open" di Simone Coni (con Piriske) e di Fabio Cadau (su Redcrown) tra gli "Amatori". Doppio argento invece per Lorenzo Mastio (su RedCrown) nelle specialità Attitudine e Completo e bronzo per la grintosa amazzone nuorese Anna Cadau (categoria Giovanissimi, specialità Attitudine) in sella a Vrorinde. La delegazione sarda è stata guidata dal responsabile federale Aldo Mario Cadau che ha provveduto a preparare i cavalieri (coadiuvato da Roberto Pettorali) provenienti dai centri ippici Taloro (Fonni), Monte Idolo (Arzana), Sarrala Treking (Tertenia) e Maneggio Sulcis (San Giovanni Suergiu).
© Riproduzione riservata