L'America chiama e la Sardegna risponde. Stavolta a varcare l'Oceano Atlantico per approdare negli States è stato l'algherese Nicola Zidda, promettente lanciatore della Catalana da un anno impegnato in serie A con il Cagliari Baseball.

Laureatosi a luglio vicecampione d'Europa con la nazionale U18, il pitcher sardo è partito oggi, insieme a tre ragazzi laziali, per intraprendere un interessante percorso studiato dall'agenzia americana Phoenix Sports, guidata da Reinaldo Larez e Yadel Martì.

I vivai italiani stanno via via producendo dei potenziali campioni che potrebbero fare comodo anche alle prestigiose franchigie americane, una motivazione più che valida per spingere gli addetti ai lavori a monitorare la situazione europea.

Per farlo si sono affidati all'occhio esperto del loro agente Kleyvert Rodriguez Cueto, giocatore e pitcher coach cubano del Cagliari Baseball. La scelta di Rodriguez è ricaduta sui lanciatori Nicola Zidda e Matthias Zotti, che gioca in serie A col Padule, e su due ricevitori, Leonardo Ceppari e Andrea Di Iacobis, in forze rispettivamente in A con il Viterbo e in B con il Latina.

I quattro italiani saranno ospitati dalla Phoenix Sports Agency, che offrirà loro vitto, alloggio e soprattutto due mesi di intensivo allenamento per far sì che arrivino al massimo della condizione ai tre importanti showcase in programma tra la tra fine di novembre e la la prima metà di dicembre. Zidda e compagni, a quel punto, dovranno dare il meglio di sé per impressionare i talent scout inviati dalle trenta società americane che disputano la Major League di Baseball (Mlb).

Dopo quella capitata a Federico Sireus, ricevitore della Vibraf che per tredici giorni si allenerà in casa dei Baltimore Orioles per conquistare un posto nelle formazioni dei college americani, ci sarà dunque un'altra occasione d'oro per il baseball sardo, che grazie al talento cristallino di Nicola Zidda proverà addirittura a portare i quattro mori sui monti di lancio della Major League.
© Riproduzione riservata