"No no, basta, è finita". Ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, su RaiTre, Micheal Phelps ribadisce di aver chiuso, dopo Rio de Janeiro, la sua incredibile carriera in piscina.

Un annuncio che però aveva già fatto dopo le Olimpiadi di Londra. "Nel 2012 - ricorda lo Squalo di Baltimora, vincitore in carriera di ben 28 medaglie olimpiche (23 ori, 3 argenti e 2 bronzi), 6 nell'ultima rassegna in Brasile - ero arrivato a un punto che non volevo più gareggiare, mi sono obbligato ad andare (ai Giochi di Londra, ndr) - Dopo questa pausa ho ritrovato quella passione che non ero più sicuro di andare".

Phelps, l'atleta più titolato nella storia delle Olimpiadi moderne, non starà certo con le mani in mano nella sua nuova vita da 'pensionatò: "Ho anche altre cose in mente, occuparmi della mia fondazione, insegnare. Se mi metti con i bambini, mi ritrovo assolutamente, è entusiasmante vedere Boomer (il figlio, avuto dalla fidanzata Nicole, ndr) che cresce ogni giorno. Quando andrà a scuola porterò un paio di medaglie, così vedranno cosa faceva il babbo...".

Phelps, che si commuove nel ripercorrere le fasi salienti della sua carriera, ringrazia la mamma per averlo avvicinato al nuoto: "L'acqua è un posto zen per me, in piscina mi sento a casa. Da Rio ho nuotato ancora un paio di volte, sono stati gli allenamenti migliori. Silenzio totale e cervello libero: sono fortunato ad avere avuto questa passione ed essere arrivato così lontano".

Phelps, che ha anche intonato Jingle Bells con Fazio, ha infine autografato una ciambella a forma di papera portata in studio dal conduttore ligure.
© Riproduzione riservata