Un'altra giornata di classiche all'ippodromo di Chilivani, con inizio alle ore 15.05.

La scuderia di Antonio Efisio Pinna tenta la doppietta: dopo avere vinto il 90° Derby Sardo con Urlo de Aighenta, montato dal sempiterno Angelo Godani, presenta ben due anglo-arabi a fondo inglese nel 49° Gran Premio Sardo (dotazione di 17.400 euro): l'imbattuta Urania Bonorvese (4/4 nell'isola) e Unico de Aighenta, sempre nell'accoppiata delle ultime sei gare su piste sarde.

I rivali sono Ubert Spy (3 successi in sei corse) e Ribelle da Clodia, che tra Grosseto e Firenze ha raccolto tre vittorie, più una a Chilivani. L'altra gara di cartello è il 41° Criterium Sardo, riservato ai purosangue inglese di due anni, con 15.400 euro di montepremio.

Tra i favoriti ci sono Aquiver (sempre sul podio in cinque corse), Valcuvia (meglio sul chilometro più che sul miglio) e Mix Silver (sempre piazzato). Nella trio può entrare anche Johnny de Sacanna. Le altre gare in programma, Il Premio Antonio Marras (m 2.300) ha come trio probabile Tornado de Mores, Unertore e Utica de Bonorva.

Il Premio Ippodromo di Merano-Maia (m 2.300) vivrà del duello tra Yaky Mahora (10 successi in carriera) e Hollow Bastion (13 vittorie) con Gold Faire terzo incomodo. Nel Premio Invidia Consorzio San Michele (m 2.400) i più quotati dovrebbero essere Zahallsim, Austro, Brigant Twins e Ocriticum. Infine nel Premio Incontru-Tenute Aini-Berchidda (m 1.800) ennesimo confronto fra Teodorina e Calaluna, con outsider Black Glory che ha collezionato due successi a Roma. Come sorpresa c'è Amour Amour.
© Riproduzione riservata