Dopo un lungo stop, si scaldano le monoposto di Formula 1 all'Autodromo di Monza in attesa dell'edizione numero 87 del Gran Premio d'Italia, tredicesima tappa stagionale in programma domenica. Prima del via il rombo dei motori lascerà spazio al "silenzio" per un minuto per ricordare le vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia.

Nico Rosberg ha promesso di affrontare ognuno degli otto Gran Premi restanti come fossero "una finale di coppa" nel tentativo di impedire di far vincere a Lewis Hamilton il suo quarto Mondiale di Formula 1.

L'inglese arriverà al Gran Premio d'Italia ancora da leader della classifica dopo la grande rimonta che l'ha portato dall'ultima fila al terzo posto al Gran Premio del Belgio di domenica.

"Mi sto davvero godendo la battaglia in questo momento", ha commentato Rosberg.

Scontata la penalizzazione per il motore a Spa, Hamilton è ora il favorito per conquistare il terzo titolo consecutivo. Il 31enne pilota ha vinto il Gran Premio d'Italia nelle ultime due stagioni e l'anno scorso ha dominato l'intero weekend.

"Andiamo a Monza, pista che conosco bene dalle tante gare fatte in tutta la mia carriera, impossibile da non amare", ha detto Hamilton. "La velocità, la storia, l'atmosfera, è così iconica sotto ogni aspetto. E stare lassù in piedi su quel sorprendente podio, che si affaccia su un mare di tifosi sul rettilineo, è una delle esperienze più incredibili che uno sportivo può vivere".

Vuole dire la sua anche il ferrarista Kimi Raikkonen: “Monza è un bel posto dove andare, un circuito tradizionale con molta storia. Vorrei vincere lì e quest'anno spero di far meglio".

"È completamente diverso da tutte le altre piste, è il nostro Gran Premio di casa e questo lo rende ancora più impegnativo per noi, ci sono anche moltissimi tifosi”, ha aggiunto il finlandese. “L'anno scorso sono andato bene in qualifica, ma non molto a inizio gara. Comunque penso che nonostante tutto il risultato sia stato buono", ha concluso Raikkonen, che ha chiuso al quinto posto l'anno scorso.

Il programma completo

Venerdì 2: prove libere alle 10 e alle 14;

Sabato 3: prove libere alle 11; qualifiche alle 14;

Domenica 4: la gara alle 14.
© Riproduzione riservata