Riprende dal circuito di Silverstone con il Gp di Gran Bretagna, dodicesima tappa stagionale, la rincorsa della coppia Valentino Rossi-Jorge Lorenzo a Marc Marquez.

Il pilota spagnolo della Honda è in testa alla classifica del Mondiale con 197 punti, 53 in più di Rossi, 59 su Lorenzo.

I due piloti della Yamaha devono vincere. Ma Marc Marquez non molla propria ora che il titolo Mondiale è sempre più vicino. Sarà la pista a parlare ma un protagonista indiscusso della prossima gara sarà il tempo perché in questa stagione si guarda il circuito ma anche il cielo, soprattutto in Inghilterra.

"Silverstone è un luogo dove il tempo è abbastanza imprevedibile, in generale, il freddo e la pioggia sono variabili che devi essere preparato ad affrontare. La variabile meteorologica sarà fondamentale", afferma Marquez.

"Quest'anno abbiamo incontrato spesso condizioni miste tra asciutto e bagnato e abbiamo visto come sia importante rimanere concentrati e fare le scelte giuste”, aggiunge il 23enne catalano. “Vedremo cosa accadrà durante il prossimo fine settimana, in ogni caso cercheremo di gestire la situazione con la stessa mentalità con cui abbiamo affrontato tutta questa stagione".

"La pista mi piace molto: ha una prima parte più lenta, seguita da un una serie di 'esse' veloci dove è possibile fare la differenza se si trova una buona messa a punto per la moto. Mi è sempre piaciuto correre lì e spingeremo al massimo per ottenere il miglior risultato possibile", conclude il due volte campione del mondo della classe MotoGp.

Il programma completo

Venerdì 2: prove libere alle 10.55 e alle 15.05

Sabato 3: prove libere alle 10.55 e alle 14.30; qualifiche dalle 15.10;

Domenica 4: la gara alle 16.30.
© Riproduzione riservata