Oggi prima giornata degli Us Open, quarto e ultimo Slam della stagione di scena sul cemento di Flushing Meadows a New York.

In assenza della campionessa in carica Flavia Pennetta, che si è ritirata dalle competizioni alla fine del 2015 (annunciando il ritiro proprio subito dopo il trionfo newyorkese, durante la premiazione), l'onore di aprire il programma sull'Arthur Ashe Stadium, alle 17, toccherà proprio a Roberta Vinci, finalista dodici mesi fa, opposta alla tedesca Anna-Lena Friedsam.

Dopo di lei esordio per la tedesca Angelique Kerber, numero 2 del mondo, quindi per il torneo maschile tocca a Rafa Nadal e, nella sessione serale, al serbo Novak Djokovic, numero uno della classifica mondiale e campione in carica. In chiusura di programma il derby a stelle e strisce fra Madison Keys e Alison Riske.

Un palcoscenico importante, il "Louis Armstrong Stadium", anche per un'altra azzurra, Francesca Schiavone, che sfida la russa Svetlana Kuznetsova nel secondo incontro del programma, aperto dal croato Marin Cilic, un altro degli attesi protagonisti (vincitore nel 2014). Quindi, dopo l'azzurra toccherà a Garbine Muguruza, numero 3 Wta e campionessa del Roland Garros.

Per quanto riguarda i colori italiani, oltre a Vinci e Schiavone, debuttano nella prima giornata anche Sara Errani ed Andreas Seppi.

Nessuna variazione nelle top ten dei ranking Atp e Wta. Fabio Fognini e Roberta Vinci restano i migliori degli azzurri.
© Riproduzione riservata