Primo allenamento a Coverciano per la Nazionale del nuovo ct Giampiero Ventura, in ritiro da ieri sera al centro tecnico federale per preparare il test amichevole di giovedì sera a Bari contro la Francia e il primo appuntamento di qualificazione ai Mondiali del 2018 contro Israele.

Assente il solo Angelo Ogbonna: il difensore del West Ham sta raggiungendo il ritiro azzurro in questi minuti; il resto della rosa, capitanata da Gigi Buffon, ha alternato riscaldamento atletico a esercitazioni tecnico-tattiche sul possesso palla.

Nella prima parte, gli Azzurri hanno effettuato lavoro in palestra, poi sul campo scatti, stretching, scambi veloci della palla e corsa a ritmo alternato dal fischio del preparatore atletico azzurro.

Successivamente Ventura ha diviso la rosa a sua disposizione in due squadre, dando le prime disposizioni tattiche, in particolare sul possesso palla, con formazioni disposte con il 3-5-2.

Aggregati questa mattina alla Nazionale anche alcuni elementi della Primavera della Fiorentina.

Il programma per gli Azzurri prevede la conferenza stampa alle 13.30 di Ventura; nel pomeriggio una seconda seduta di allenamento a partire dalle 17.30.
© Riproduzione riservata