I tanti gol (29) e l'andamento movimentato delle partite giocate dalla concorrenza juventina, sono tutti elementi che stridono nel confronto con l'asciutta (ma sostanziosa) vittoria dei bianconeri sul campo della Lazio.

I pentacampioni, che hanno sei punti in più rispetto all'anno scorso, hanno dimenticato Pogba, hanno battuto due avversari medio-grandi e sono rimasti fra i pochi a punteggio pieno (ci sono anche le genovesi e il Sassuolo).

Non vorremmo fare un'analisi solo statistica, ma c'è qualche squadra, come il Napoli, che segna molto (sei gol in due partite), ma becca anche parecchio (quattro reti subite). E c'è Sarri che si fa cacciare: segno di nervosismo.

C'è La Roma che si fa rimontare due gol dal Cagliari dello scatenato "ex" Borriello: un palo e un gol. E c'è chi, come il Milan, ha già dimenticato la sbornia di gol di Bacca, segna due reti al Napoli rimontando il doppio svantaggio, ma ne subisce quattro (sei in tutto), oltre a perdere Kucka e Niang, espulsi (finora tre rossi, con quello di Paletta alla prima giornata).

Che vorranno dire, tutti questi numeri? Che la Juve rimane la squadra più matura, più equilibrata e fa tesoro anche degli 1-0 e dei 2-1, ma sembra per ora la squadra meno bizzarra fra le prime. È importante che il Napoli abbia dimenticato Higuain, grazie ai gol di Milik e di Callejon. Ma la difesa azzurra?

Le genovesi a punteggio pieno: il Genoa a Crotone ha vinto in rimonta nella ripresa. Dopo il gol di Palladino, Gakpè e Pavoletti (doppietta) hanno determinato il successo della squadra dell'ex crotonese Juric. La Samp ha ospitato l'Atalanta e l'ha battuta, anch'essa in rimonta. Dopo il gol di Kessié, Quagliarella e l'ex nerazzurro Barreto hanno dato il primato ai blucerchiati.

Il Sassuolo, dopo le imprese di Coppa, contro il Pescara ha vinto con i gol di Defrel e Berardi (7 gol in 6 partite) che ha patito un infortunio. Gli abruzzesi non hanno giocato male e il loro gol è stato segnato da Manaj.

La Roma a Cagliari, come detto, non ha avuto vita facile, perdendo due punti. Dopo il rigore di Perotti (il terzo) e il gol di Strootman, la rimonta di Borriello e Sau: un pari che non ha portato certo serenità in casa giallorossa; si parlerà anche della perdita della fascia di capitano da parte di De Rossi.

Il Bologna a Torino ha perso malamente. Belotti è stato protagonista: tre gol e il secondo rigore sbagliato (parato da Mirante). I granata (7 gol, più di tutti) si son rimessi in carreggiata. Belotti è in testa alla classifica dei cannonieri con 4 gol.

La Fiorentina ha superato il Chievo con un gol di Sanchez, ma è stata una vittoria travagliata, nel dì della celebrazione dei 90 anni viola.

L'Inter non è riuscita a vincere contro un buon Palermo, votato a una ragionevole difesa. Addirittura i rosanero erano andati in vantaggio con Rispoli. L'ingresso di Candreva, nel finale, ha cambiato la partita e Icardi ha pareggiato.

Davanti ai padroni cinesi, De Boer ha sfiorato la figuraccia: con Joao Mario e Gabigol sarà un'altra Inter?

Udinese ed Empoli, che avevano cominciato male la stagione hanno giocato una partita animata. Alla fine l'ha spuntata (bene) la squadra friulana con i gol di Felipe e Perjca. E adesso si aspetta il rientro di Thereau...

Nella serata di sabato, la Juventus ha battuto 1-0 la Lazio all'Olimpico. A segno Khedira al 21' del secondo tempo.

Nell'altro anticipo, spettacolare vittoria del Napoli per 4 a 2 sul Milan, al termine di un match acceso, vibrante e mai banale. Un tempo a testa per le due squadre, con una doppietta nei primi 45' di Milik per il Napoli e la risposta di Niang e Suso per il Milan nella ripresa, con lo spagnolo Callejon a siglare il gol partita su assist del migliore in campo Mertens. A tempo scadutol'autogol di Romagnoli sull'ultimo affondo napoletano con i rossoneri in nove.

I risultati della 2^ giornata di Serie A:

Lazio-Juventus 0-1

Napoli-Milan 4-2

Inter-Palermo 1-1

Cagliari-Roma 2-2

Crotone-Genoa 1-3

Fiorentina-Chievo 1-0

Sampdoria-Atalanta 2-1

Sassuolo-Pescara 2-1

Torino-Bologna 5-1

Udinese-Empoli 2-0.

Questa la classifica dopo la seconda giornata di campionato.
© Riproduzione riservata