Dopo la lunga pausa estiva, si riaccendono i motori della Formula 1. Questo weekend i piloti sono impegnati al Spa-Francorchamps nel Gp del Belgio, tredicesimo appuntamento del Mondiale.

Riprende la lotta per il titolo. Lewis Hamilton si ripresenta al via in testa, con 19 punti di vantaggio sul compagno di squadra Nico Rosberg. "Sono stato contento di questa pausa. Sia io che il team ne avevamo bisogno. È stato positivo per tutti ma ora è bello poter tornare", dice in conferenza stampa.

Con molta probabilità, il britannico sconterà venti posizioni di penalizzazione in griglia per la decisione della Mercedes di sostituire due componenti della power unit: "Cercherò di minimizzare gli effetti della penalità. Dovrò recuperare delle posizioni", ammette il campione del mondo.

Anche se difficile, a Spa Lewis si gioca la sua 50^ vittoria in carriera. "Io la voglio raggiungere il prima possibile, poi vediamo. Ogni giorno mi devo pizzicare per realizzare quanto sono riuscito a fare nella mia carriera." aggiunge. "L'obiettivo è sempre vincere ma sarà durissima, perché il gap è diminuito e nell'ultimo anno la Red Bull è cresciuta tantissimo, è veloce come la Ferrari, sarà quindi difficile" ma non impossibile, conoscendolo.

Oltre alle Frecce d’Argento, riflettori puntati proprio sulle Red Bull, che nelle ultime gare prima della pausa estiva sono state davanti alla Ferrari e l'obiettivo anche ora al rientro non è cambiato: "Siamo riusciti a stargli davanti e dobbiamo continuare a farlo e cercare di recuperare anche sulla Mercedes", dice Max Verstappen. "Dobbiamo cercare di fare funzionare bene la macchina dal punto di vista dell'assetto, poi vediamo cosa possiamo fare", conclude il giovane pilota olandese.

Sul circuito disegnato in mezzo alla foresta delle Ardenne, ci proverà Kimi Raikkonen: “È un circuito vecchio stile con salite e discese, mi piace molto. Le condizioni a volte possono essere difficili, ma di solito si riesce a sorpassare ed è bello sia per i piloti che per gli spettatori”.

Weekend importante per il pilota francese Esteban Ocon che, in Belgio, debutterà ufficialmente in Formula 1 alla guida della Manor: “È una grande opportunità guidare qui a Spa e per questo devo dire grazie a Mercedes, Renault e Manor".

Ocon, per questa sua stagione nella massima serie, ha un obiettivo: "Sarebbe bello segnare qualche punto, ma devo vedere come lavora il team, come lavora Pascal (Wehrleim, ndr) che ha fatto un ottimo lavoro e mettermi al suo passo, devo imparare da lui".

Il calendario completo

Venerdì 26: prove libere alle 10 e alle 14;

Sabato 27: prove libere alle 11; qualifiche alle 14;

Domenica 28: la gara alle 14.
© Riproduzione riservata