La società Dutch Football School, unica con consulenza tecnica di Eddie van Schaick (Consulente Responsabile del Settore Giovanile dell'Ajax), organizza il 29 agosto dalle 16.30, nella località Tanca Marchesa (frazione di Terralba) una selezione di bambini e ragazzi di età compresa fra i 5 e i 14 anni per provare e valutare la metodologia Ajax.

"L'obiettivo",spiega il Team Manager e Responsabile Scuole Calcio Ajax in Sardegna, Corrado Lampis, "è quello di coinvolgere i ragazzi offrendo loro la possibilità, non solo di divertirsi, ma anche di avere un'esperienza diretta avvicinandosi al mondo del calcio giovanile e soprattutto di essere seguiti da allenatori preparati in grado di insegnare la metodologia olandese attraverso corsi di istruzione organizzati dall'Ajax. Offrire alla società Ajax la possibilità di prima scelta dei talenti delle nostre scuole. Si punta ad affiliare alla Dutch Football School, tredici scuole calcio sarde entro il mese di dicembre 2017".

Nel mese di Luglio 2016 si sono affiliate alla Dutch Football School con sede a Tanca Marchesa due società, rispettivamente una sede staccata della Tanca Marchesa Academy a Oristano e la Nuorese Academy.

Fanno parte dello staff tecnico: il Consulente Tecnico Ajax Eddie Van Schaick, l'Ambasciatore Dutch Football School l'ex giocatore dell'Inter Aron Winter, il Direttore Tecnico e Referente Ajax Carlo Deriu, il Team Manager e Responsabile Scuole Calcio Corrado Lampis, il Direttore Sportivo Antonello Monni, il responsabile Area Osservatori Salvatore Picconi, il maestro di Calcio Gianni Laconi, il preparatore Atletico Daniele Dessì, il preparatore Portieri Pinuccio Loi, il medico sportivo Roberto Sollai, la psicologa sportiva Marta Cadinu e l'interprete Andrea Caria.