La lepre Bayern Monaco, il cacciatore Borussia Dortmund. Poi, Wolfsburg, Bayer Leverkusen e Schalke in cerca di soddisfazioni.

Passano gli anni e anche gli allenatori, ma la griglia di partenza della Bundesliga non cambia: da Pep Guardiola a Carlo Ancelotti, ma il Bayern è strafavorito per centrare una storica cinquina.

Il triennio dello spagnolo si è chiuso con tre titoli tedeschi ma senza la tanto agognata Champions League: e allora, nessuno meglio di Ancelotti, colui che "preferisce la Coppa" e ha anche scritto un libro.

Dopo i trionfi in Italia, Inghilterra, Francia e Spagna, l'ex tecnico del Milan ci prova adesso in Germania: anche se il calcio non è certo una scienza esatta, la rosa a disposizione dell'uomo della Decima con il Real Madrid è tale da non poter fallire l'appuntamento con la Bundesliga ed è tra le 4-5 più attrezzate (forse appena dietro il Barcellona) per la conquista della Champions a Cardiff.

Spazio alla sostanza e alla sana gestione del gruppo: via Benatia (Juve) e Gotze (tornato al Borussia Dortmund), sono arrivati Hummels (dai gialloneri) e Renato Sanches (dal Benfica) come rinforzi di lusso.

Il Bayern ha qualità in ogni reparto, basti pensare a Neuer tra i pali, Boateng, Lahm, Bernat, Alaba e appunto Hummels in difesa, centrocampo con i vari Sanches, astro nascente del calcio portoghese, Xabi Alonso, Thiago Alcantara, in attacco Ancelotti può scegliere tra Douglas Costa, Lewandowski, Robben, Ribery, Coman e Muller.

Una corazzata pronta ad affondare nuovamente le rivali, anche se il Borussia vuole inseguire un miracolo.

Certo, è andato via Hummels e con lui Gundogan (Manchester City) e Mkitharyan (Manchester United), ma Tuchel ha anzitutto trattenuto Aubameyang e Reus, cercati da mezza Europa. Non è poco.

In quello che una volta si chiamava Westfalenstadion, i tifosi gialloneri potranno ammirare il talento di Schurrle, prelevato dal Wolfsburg, e il ritorno del figliol prodigo Gotze. Si dice un gran bene di Dembelè, ex Rennes, strappato da Watzke proprio al Bayern, mentre la difesa si fonderà su Bartra, preso dal Barcellona, e su Raphael Guerreiro, fresco campione d'Europa con il Portogallo.

Il Dortmund punta almeno al secondo posto. Alle sue spalle, in un'ipotetica griglia di partenza, scattano il Wolfsburg degli ex viola Gomez e Blaszczykowski, il Bayer Leverkusen di Chicharito Hernandez e lo Schalke, che ha acquistato Embolo ma ha perso il talento di Sanè, volato al City di Guardiola.

Le neopromosse sono Rb Lipsia e Friburgo, la Bundesliga 2016/17, scattata in ritardo rispetto al solito per l'impegno della nazionale tedesca a Rio de Janeiro, dove ha conquistato la medaglia d'argento, inizia venerdì all'Allianz con Bayern Monaco-Werder Brema.

I match della prima giornata

Venerdì: alle 20.30 Bayern Monaco-Werder Brema;

Sabato: alle 15.30 Amburgo-Ingolstadt, Augsburg-Wolfsburg, Colonia-Darmstadt, Borussia Dortmund-Mainz, Francoforte-Schalke; alle 18.30 Monchengladbacj-Bayer Leverkusen;

Domenica: alle 15.30 Hertha Berlino-Friburgo; alle 17.30 Hoffenheim- Rb Lipsia.
© Riproduzione riservata