In attesa delle dieci qualificate dai playoff (per l'Italia c'è in ballo la Roma, stasera impegnata contro il Porto all'Olimpico dopo l'1-1 dell'andata), l'Uefa ha ufficializzato le fasce in vista del sorteggio della fase a gironi di Champions League, sorteggio che si terrà giovedì alle 18 a Monte Carlo.

La fascia 1 comprende i campioni in carica (Real Madrid) e le squadre che hanno vinto i campionati delle sette federazioni più avanti nel ranking alla fine della stagione 2014/15 (quando è stata stabilita la lista di accesso 2016/17), quindi Real, Juventus, Barcellona, Leicester, Bayern Monaco, Benfica, Paris Saint-Germain e Cska Mosca.

Le altre fasce sono decise dal coefficiente per club Uefa al termine della scorsa stagione. In seconda fascia certa già la presenza di Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Siviglia, Napoli e Bayer Leverkusen.

In fascia 3 (qui dovrebbe finire la Roma), sicuri Dinamo Kiev, Lione, Psv Eindhoven e Sporting Lisbona; fascia 4, il Besiktas.

Il Basilea sarà in fascia 2 se Manchester City o Porto saranno eliminate agli spareggi; il Tottenham in caso di eliminazione di entrambe.

Fascia 1: Real Madrid, Barcellona, Leicester, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Paris Saint-Germain, Cska Mosca.

Fascia 2: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Siviglia, Napoli, Bayer Leverkusen (mancano due squadre).

Fascia 3: Dinamo Kiev, Lione, Psv Eindhoven, Sporting Lisbona (mancano quattro squadre).

Fascia 4: Besiktas (mancano sette squadre).
© Riproduzione riservata