Trentadue anni vissuti a Milano dal 1979 al 2011, non hanno mutato il profondo legame di Ercole Orrù col suo Cagliari.

Semmai, come capita a chi sta tanto tempo lontano dalla propria regione, l'amore per quei colori rossoblù è cresciuto ancora più forte. Ercole, 58 anni, impegnato nel settore dell'edilizia, è il presidente del Cagliari club "Giorgio Matzeu" di Sant'Antioco, nato di recente ma che conta già 90 iscritti.

"Ho fatto parte del consiglio del direttivo del Circolo dei Sardi di Cinisello Balsamo, esisteva anche un Cagliari club dedicato all'ex presidente Cellino, che nel 2003 venne a far visita con la squadra al completo".

Ercole aggiunge anche un simpatico aneddoto legato al suo passato milanese: "Lavoravo presso l'azienda "Consistent", fui responsabile della squadra aziendale e feci fare le maglie rossoblù con i 4 mori".

Nino Locci è il vicepresidente del circolo, 69 anni, ricorda il suo primo approccio da tifoso: "Nel 1964, fu la stagione della prima promozione in A.

Ero capace di farmi 90 chilometri pur di vedere i rossoblù", racconta il bancario, abbonato da 30 anni, che svela l'identità della persona a cui è dedicato il club: "Era un ex calciatore di Sant'Antioco, purtroppo scomparso, era un grande tifoso del Cagliari. Giorgio aveva un bar, il Caffè Italia, sede di un vecchio Cagliari club, dedicato alla sorella di Cellino, Lucina che nel 1999 venne ad inaugurarlo insieme a Zebina".

Il consigliere Roberto Pintus, 38 anni, elettricista, racconta la storia del secondo storico club di Sant'Antioco dedicato al Cagliari: "Era il circolo Silvio Olla, in onore del maresciallo della Brigata Sassari, ucciso a Nassyria nel 2003, un amico con cui spesso andavo allo stadio", spiega l'elettricista, "Quando era in missione, la domenica, prima di parlare con la fidanzata, chiedeva quanto stava facendo il Cagliari". Mauro Matzeu, imprenditore edile di 55 anni ricorda i tempi dello scudetto: "Andavo all'Amsicora con la mia famiglia. Papà mi portava sempre sulle spalle e ricordo ancora che insieme ai miei fratelli battevamo forte i piedi sugli spalti per farci sentire", poi svela il trascorso rossoblù del fratello purtroppo scomparso: "Giorgio giocava nelle giovanili del Cagliari negli anni Settanta, dai 15 ai 20 anni, poi passò in Serie D al Monteponi Iglesias. Sono orgoglioso che questo circolo sia intitolato a lui. L'ultima partita a cui ha assistito è stata Cagliari Brescia in A".
© Riproduzione riservata