Dopo l’ultimo allenamento di stamattina a Fiuggi, scatta domani per la Nazionale di ciclismo e per Fabio Aru l’operazione “medaglie olimpiche”.

Gli azzurri di Davide Cassani, sabato 6 agosto, saranno tra i primi a provare a salire sul podio nella giornata inaugurale di gare a Rio de Janiero.

Ieri a Fiuggi la squadra azzurra è stata presentata ai tifosi. “Siamo consapevoli che da noi si attende una medaglia”, ha ribadito Davide Cassani. “Il percorso è duro, la condizione degli atleti ottimale”.

“Ci siamo preparati al meglio», ha assicurato Vincenzo Nibali. “Usciamo dal Tour in una condizione ottimale. Siamo affiatati e determinanti. Faremo di tutto per regalare una medaglia olimpica all’Italia”.

Fabio Aru, che si è preso due giorni di riposo in più a casa per recuperare dalla delusione dello Joux Plane, ha ricordato come partecipare alle Olimpiadi sia “una grande emozione, ma anche una grande soddisfazione. Sono di quelle esperienze che ti lasciano sicuramente qualcosa, comunque vada a finire”.

Domani, il gruppo azzurro (con Damiano Caruso e Diego Rosa) si sposterà all’Aeroporto di Fiumicino da dove si decollerà per il sogno olimpico. Domenica arriverà anche Alessandro De Marchi, impegnato domani in gara a San Sebastian.
© Riproduzione riservata