Roger Federer non parteciperà ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Con una lettera aperta indirizzata ai suoi fans e pubblicata sulla propria pagina di Facebook, il 34enne fuoriclasse svizzero, numero 3 della classifica Atp, ha annunciato il forfait ai Giochi e la fine anticipata della stagione.

"Sono estremamente deluso nell'annunciare che non rappresenterò la Svizzera ai Giochi Olimpici di Rio e che salterò anche il resto della stagione", ha scritto King Roger. "Ho bisogno di una riabilitazione più lunga dopo il mio intervento chirurgico al ginocchio all'inizio di quest'anno. I medici mi hanno consigliato che, se voglio continuare a giocare per qualche anno ancora nel circuito dell'Atp World Tour, come ho intenzione di fare, è questo il momento giusto per recuperare pienamente l'efficienza del ginocchio e del mio corpo. Questa esperienza mi ha fatto capire quanto sia stato fortunato nell'avere pochi infortuni nella mia carriera. L'amore che ho per il tennis, per la competizione, i tornei e, naturalmente, i tifosi rimane intatto. Sono motivato come mai e ho in progetto di mettere tutte le mie energie per tornare forte, sano e in forma per giocare un tennis d'attacco nel 2017".

Anche Rafa Nadal rischia di non prendere parte al torneo di tennis delle Olimpiadi di Rio.

Secondo quanto scrive Marca, l'ex numero uno del mondo e portabandiera della Spagna ai Giochi, non ha ancora superato del tutto i problemi al polso sinistro che lo hanno tenuto lontano dai campi dalla fine di maggio costringendolo a saltare Wimbledon.

Per via di una condizione non perfetta, Nadal potrebbe scendere in campo solo nel doppio.
© Riproduzione riservata